Amelia Peabody e i delitti del Museo Egizio by Elizabeth Peters

Amelia Peabody e i delitti del Museo Egizio by Elizabeth Peters

autore:Elizabeth Peters
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
editore: Il Giallo Mondadori
pubblicato: 2002-07-28T22:00:00+00:00


11

Pensavo che Wallis Budge avesse anticipato la conferenza per prendere di sorpresa il folle sacerdote, e forse anche Radcliffe, anche se era evidente che avrebbe finito per saperlo da qualcuno.

Chiaramente, mio marito aveva suggerito quella riunione pubblica per catturare il sacerdote; per due volte il pazzo gli era sfuggito di mano, ma quella poteva essere l'occasione buona.

La Royal Society sembrava il Covent Garden la sera della prima. Una fila ininterrotta di carrozze scaricava gentiluomini in abito da sera e dame ingioiellate. Budge aveva invitato la crema di Londra ad assistere al suo show, non immaginando assolutamente che il pazzo potesse far parte di quell'aristocrazia che il fatuo conservatore del British Museum venerava. Naturalmente, pur non possedendo un invito, riuscii facilmente a entrare grazie alla notorietà giornalistica che avevo ormai acquisito.

Gli esponenti della stampa non potevano mancare. La prima persona conosciuta che incontrai sulla porta fu per l'appunto Kevin O'Connell, tutto intento a scribacchiare sul suo notes. Quando mi vide, assunse subito un'aria offesa e mi salutò con insolita freddezza. Sorrisi allegramente.

«Non fate il broncio, Kevin, la partita non è finita e siete in vantaggio. Non mi sono ancora vendicata abbastanza di tutti i tiri mancini che ci avete giocato. E poi, sapete bene che al nostro posto avreste fatto lo stesso. L'abito da sera dona molto ai vostri capelli tizianeschi. L'avete affittato?»

A fatica, continuò a fingersi offeso e a mascherare la sua abituale ilarità. «L'abito è mio, ma devo ammettere che i vostri complimenti e la vostra facondia sono degni di un'irlandese. Dov'è vostro marito? Spero che non sia ammalato.»

«Per il dispiacere di avervi imbrogliato, magari? Sono stata trattenuta, ed è venuto senza di me. Non l'avete visto?»

«No, ma non ho neanche visto Budge, e lui dev'esserci per forza. Saranno passati da un ingresso di servizio. Io devo prendere nota di tutti gli invitati, come se si trattasse di un ballo di corte. Avrebbero dovuto mandare lady Whatworth al posto mio, quella che scrive le cronache mondane sul "Queen".»

«E la vostra rivale?»

«Comincia a mancarmi; la nostra lotta dava pepe a tutta la faccenda, ma alla fine ha ceduto ed è tornata dalla nonnina... Stanno chiudendo le porte, è meglio che ci affrettiamo a entrare nella sala.»

«Mi siederò accanto a voi, se me lo permettete.»

Mi guardò con aria sospettosa.

«Che vi succede? Dov'è vostro marito?»

«Sbrighiamoci a trovar posto, Kevin.»

La sala era strapiena. La predella della conferenza era illuminata dai becchi a gas; su di essa vi erano diverse sedie, dei cavalletti, un leggio e un lungo tavolo. I giornalisti avevano posti riservati in prima fila, a sinistra, mentre le posizioni centrali erano state lasciate alle personalità più in vista. I colleghi di Kevin mi lasciarono passare cavallerescamente, mentre due uomini portavano il sarcofago sulla predella e lo disponevano sui cavalletti.

Budge andò a sedersi sul palcoscenico, accavallò affettatamente le gambe e finse di studiare qualche documento in attesa di iniziare. Presto si unirono a lui altre personalità, sir William Appleby, uno degli amministratori del museo, Alan Smythe-Jones, membro della Royal Society, e un uomo grasso e calvo in abito da sera che doveva essere il chirurgo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8802)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7894)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7329)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7003)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6454)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5714)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4560)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4364)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3873)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3694)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3616)
I Possessori by John Christopher(3497)
L'Entità by Frank De Felitta(3454)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3325)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3295)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3250)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3208)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3191)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3173)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3131)